venerdì 22 agosto 2014

Esempio pratico di come danneggiarsi nonostante i consigli del foniatra

Riporto (naturalmente in forma anonima) il testo una mail inviatami da un ex paziente allievo di canto, al quale avevo sempre raccomandato -come a tutti, del resto- di cantare sempre all'interno del range vocale evidenziato dal fonetogramma e dai rilievi clinici effettuati in studio.
Ecco quanto scritto dal "trasgressore" delle consegne foniatriche:
Caro Prof. Massimo, poco tempo fa ho registrato due pezzi in studio e, siccome mi servivano a tentare di entrare come docente a..., li ho cantati un po' più alti di come avrei dovuto. Apparentemente, nell'immediato, non ho avuto problemi. Adesso, a distanza di circa un mese, la mia voce non mi piace e purtroppo vedo che si abbassa facilmente. Mannaggia! Quando potrei venire a fare una visita? Grazie mille... per esserci sempre.

Nessun commento:

Posta un commento