martedì 2 dicembre 2014

Stupidario Vocale

A richiesta di diversi amici artisti, cantanti e insegnanti, scrivo l'articolo che segue, apparentemente ameno e scherzoso, ma in realtà drammaticamente rispecchiante una realtà ancora esistente, relativa alla disinformazione, ai luoghi comuni sbagliati, alla presuntuosa ignoranza di quanti dispensano consigli ed insegnamenti tendenti a contrastare e danneggiare, piuttosto che aiutare l'apprendimento dell'arte vocale.

Apro l'elenco delle "perle" di ignoranza, riportando alcune delle più note assurdità ascoltate nell'ambiente:
"Le corde vocali sono sette". (Una per ogni nota? Ndr).
"Per cantare meglio bisogna mangiare acciughe prima dell'esibizione".
"Per capire bene come bisogna gestire l'appoggio con i glutei, mettetevi una moneta tra le natiche mentre cantate". (Poi, per i consigli che dai, meriteresti di essere pagato con una sola moneta, ma "quella" moneta lì..., ndr).
"Per riscaldare la voce, devi fare molte pernacchie" (Io invece ne farei una sola a te che dispensi questi consigli, ma una e definitiva..., ndr).
Incredibile, ma se non fosse capitato direttamente a me, avrei pensato a qualche invenzione frutto di un'eccessiva fantasia... 
Un giorno è giunta a visita una cantante intenzionata ad approfondire il percorso formativo presso un maestro (!) consigliatole da una sua collega.
Tale “maestro”, quando è venuto a conoscenza del consulto che la sua allieva avrebbe ricevuto presso il mio studio, le ha affidato queste domande da rivolgermi:
1. Che "frequenza" hanno le sue corde vocali?
2. Come è il terzo "mediano" delle sue corde vocali?
3. Eseguire un'ecografia delle corde vocali ed un'ecografia "completa".
Dopo essermi seriamente domandato se non mi trovassi in una puntata di una nuova serie del varietà televisivo "Scherzi a parte", ho scritto queste risposte da reinviare al sommo maestro di canto:
1. La frequenza dipende dalla nota emessa, non è che una corda vocale ne abbia una sola, ma se non lo sa chi insegna canto...
2. Posso descrivere qualche mediano dell'Inter, della Sampdoria, del Napoli..., ma non quello delle corde vocali. Chissà che in qualche altra visita non mi chieda anche notizie del centravanti...
3. Che senso avrebbe un'ecografia (che mostra solo ombre) di un organo di cui si può videofilmare il contenuto?
Ma da quale pianeta è sceso quest'individuo? (Quest'ultima domanda l'ho posta io).

Nessun commento:

Posta un commento